top of page
Immagine del redattoreFrancesco Maria Ricci

Il SEGRETO PER FARE LE COSE

L'allenamento può diventare un’attività piacevole anche se all’inizio non ti sembra così, ma alla fine scoprirai i suoi benefici a lunga durata. Purtroppo e per fortuna ci insegna il valore delle abitudini e delle attitudini.





Molti mi fanno la domanda. “Ma ti diverti davvero ad allenarti?” La risposta che tutti si aspettano per un autosabotamento delle proprie volontà è la risposta "No", poi arriva la fine della frase dove tutti scappano "...però dopo sto meglio. Faccio fatica e farlo non è mai bello, ma alla fine si è ricompensati”. Mi rendo conto che la lunghezza della risposta lascia già intuire che non si tratta di un lavoro semplice e non è un gioco, specie quando non la si pratica da tanto. Diciamo che mangiare gelati d'estate o guardare un film sembrano sempre delle buone soluzioni preferibili...almeno all’inizio.

Ultimamente mi sono invece accorto che allenarmi al mio Box o correre non mi pesa più anzi, lo ricerco perché è diventato un piacere. Sono impazzito? Può essere, ma sospetto che il motivo sia un altro e la buona notizia è che si può applicare a tante cose della vita, non solo alla corsa.


Le abitudini sono i piccoli mattoni che compongono un grande edificio: quello dei comportamenti. Se vuoi che ti portino un beneficio devi partire proprio dalle abitudini facendole diventare appunto usuali. Acquisire comportamenti radicalmente diversi da quanto ti è consueto è difficilissimo ma non impossibile e non puoi esigere dalla tua mente di cambiare radicalmente da un giorno all’altro. Per evolvere in maniera funzionale devi introdurrere piccole modifiche giornaliere cambiando abitudini o introducendone di nuove.


L'esempio della corsa è una di queste. Svegliarsi la mattina prima del lavoro o correre dopo lavoro quando si è cotti non è facile all’inizio, ma i benefici che ti regala si ripagano da soli. Il risultato è quello di modificare o far nascere comportamenti che mai avresti pensato di poter gestire e sopportare. La vera " CONFORT ZONE" è saper evolvere e raggiungere piccoli traguardi. Se hai deciso di leggere ora vuol dire che in fondo in fondo hai scelto tu di cambiare e trovare una strada che possa portarti ad un beneficio psico-fisico passando per lo sport.


Non è facile farlo all’inizio, ma man mano che ci si familiarizza diventa naturale. Cambiare in forma radicale è una naturale conseguenza di cui quasi non ti accorgi se non a conti fatti, cioè a risultati ottenuti ( forma fisica o gesto atletico).


Purtroppo o per fortuna arriverai al giorno in cui l’idea di andare a correre ti sembrerà il premio della giornata e non una sofferenza senza senso. In ogni caso, pensa che l’hai voluto tu, prendendo il controllo della tua vita. Non è meraviglioso?


Write

Ost.CranioSacrale &Trainer

Francesco M. Ricci


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page